Ulisse è un criceto molto affezionato alla propria famiglia

Ulisse è un criceto molto affezionato alla propria famiglia, nonostante il suo sogno segreto: diventare un esploratore. Ogni giorno si avventura nell’immenso prato al di fuori della sua tana, nonostante i continui avvertimenti dei genitori. Ma lui è intraprendente, è uno che non ci sta, si sente invincibile e vuole sfidare il mondo. Purtroppo, un brutto giorno, viene catturato insieme alla sua famiglia. Saranno divisi, tanti piccoli bimbi vorranno occuparsi di loro. Ulisse verrà scelto dalla piccola Francesca, una bimba intelligente e disubbidiente come lui: una coppia perfetta! Lei lo vede come il migliore amico che abbia mai avuto, la madre lo vedrà come un orrido topo e gli altri… beh, prima o poi diranno la loro, sul piccolo Ulisse. Una convivenza difficile, una gabbia che imprigionerà sia il corpo che i sogni del piccolo Ulisse. Una bambina triste che ritroverà il sorriso grazie al nuovo amico, un amico che troverà con la sua nuova famiglia la felicità che da tanto tempo bramava. Ulisse non esplorerà tanti luoghi, però vedrà tanti cuori che gli doneranno tanto bene e tanto affetto, e forse capirà che la felicità era sempre stata a pochi passi da lui…

 

*

 

Maura Mantellino, scrittrice dotata di enorme sensibilità, ha voluto farci questo regalo: donarci qualche ora spensierata con i pensieri di un criceto dispettoso e curioso, intelligente e tenero, altruista e orgoglioso.

Non aspettatevi una semplice storiella ricca di avventure ridicole senza capo né coda, i problemi del piccolo Ulisse saranno ben più grandi: perdere la famiglia, sparsa in tante case con i loro nuovi padroncini, il passare dalla libertà di un prato alla prigionia, la cattiveria dell’essere umano al cospetto di ciò che non conosce e che etichetta come “schifo”.

Una storia tenera e attuale, una storia che vi prenderà perché vi lascerà qualcosa, insegnandoci che, forse, con un piccolo sforzo potremmo convivere tutti in pace e armonia.

 

Dalla prefazione di

Roberto Baldini

Prezzo: 10.00 EUR