Tutti sanno che

Tutti sanno che la lettura dei libri è probabilmente l’hobby numero uno al mondo. C’è stato un costante declino nel numero di persone che leggono libri. Allo stesso tempo, ci sono un certo numero di persone che hanno iniziato a leggere sul supporto digitale. La maggior parte dei libri letti e apprezzato da persone sono fiction o libri di fiabe. Gli scrittori scrivono in diversi modi e stili. Dipende dall’argomento e dal pubblico di destinazione. Ci sono fondamentalmente quattro tipi principali di scrittura:

  1. Espositivo: probabilmente lo stile di scrittura più comune è lo stile espositivo. Lo scrittore sta solo cercando di spiegare un concetto e di dare informazioni in questo tipo di scrittura. Lo scrittore non condivide le sue opinioni e la sua unica attenzione è sui fatti e sulla presentazione dei fatti. Esempi di questo stile di scrittura possono essere: libri di testo, libri di ricette, notizie ma non gli editoriali, la scrittura scientifica e gli articoli How-to.
  2. Descrittivo: questo è lo stile più spesso trovato nella narrativa e, talvolta, anche nella non-fiction. L’autore dipinge un quadro di persone o luoghi o cose per i lettori. Possono anche utilizzare diversi dispositivi letterari come metafore, similes, ecc. per descrivere le loro impressioni. L’autore non sta cercando di convincere i lettori, ma solo descrivere gli eventi o gli avvenimenti. Gli esempi di questo stile di scrittura possono essere: poesia, diario o scrittura di riviste, descrizione della natura e dei drammi o romanzi di narrativa.
  3. Narrativa: finzione o non-fiction, qualsiasi lungo pezzo di scrittura avrà uno stile narrativo di scrittura. Quando gli autori usano uno stile narrativo di scrittura, stanno cercando di costruire e comunicare una storia piena di personaggi e conflitti. Esempi di questo stile di scrittura possono essere: romanzi, racconti, aneddoti, storie orali, poesie soprattutto gli epici.
  4. Persuasivo: questo è lo stile di scrittura che sarà utilizzato principalmente in documenti accademici. L’autore usa questo stile per convincere i lettori e renderli d’accordo con una certa posizione o convinzione. Questo stile di scrittura avrà opinioni e pregiudizi dell’autore e anche giustificazioni e motivi. Esempi di questo stile di scrittura possono essere: lettere di raccomandazione, editoriali, lettere di copertura, pubblicità, lettere di reclamo, recensioni, ecc.

Non si tratta di una chiara demarcazione di taglio e diversi stili sono utilizzati dagli autori in combinazione come per la situazione. Un buon libro può fare miracoli per la mente e l’anima proprio come Recardio può fare miracoli per il tuo cuore. Basta andare avanti prendere un libro e divertirsi.